f.a.q.


Frequently asked questions

Le domande più frequenti sui miei servizi

Ho creato questa pagina di f.a.q. per aiutare e risolvere ogni dubbio per chi fosse interessato ai miei servizi cercando di rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono poste dagli sposi che sono alla ricerca del loro fotografo di matrimonio

Qui potrete trovare tutte le risposte ma per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi e sarò lieto di rispondere a qualsiasi vostro dubbio

1 – Come nasce e come si é sviluppato il tuo studio fotografico ?

Il mio studio nasce nel 1998 dopo qualche anno di attività fotografica passata come assistente e collaboratore di altri fotografi da cui ho avuto la possibilità di apprendere le tecniche e i segreti di un lavoro affascinate ma per i tempi di allora piuttosto difficile.

2 – Come é stato il tuo lavoro in questi anni ?

Wedding, Spettacolo ed Eventi sono sempre stati i settori principali della mia attività. Parallelamente ai servizi per matrimonio ho avuto la fortuna di realizzare copertine di dischi per alcuni dei più grandi artisti italiani; anni fa c’era un certo fermento nel mondo della discografia e capire che le mie immagini venivano apprezzate da artisti e produttori di cui non farò i nomi ma che stanno sulla bocca di tutti mi ha dato la consapevolezza che il mio approccio alla fotografia e all’immagine in generale era quello giusto.

3- Quali sono le caratteristiche del tuo stile fotografico

I miei album raccontano storie sempre diverse con eleganza e semplicità combinando scatti rubati a immagini interpretate. Non cerco artifizi per stupire o effetti speciali, amo la semplicità e la pulizia in ogni immagine perché credo che la semplicità sia la forma di comunicazione più efficace.

4- Non ci piacciono le foto in posa

Questa é la domanda che più spesso mi viene posta; non veniamo bene in posa, ci sentiremo imbarazzati … in verità non esistono persone che non vengono bene in foto, siate voi stessi, non dovrete fare altro perché non ci saranno pose forzate ma semplici indicazioni su come porsi, dove fermarsi per trovare la luce migliore o gli angoli più belli, per il resto saranno le situazioni e il luogo ad ispirare le vostre fotografie.

5- Cosa comprende il servizio fotografico di base completo ?

Il servizio fotografico base comprende la copertura della giornata partendo dai preparativi degli sposi fino alle danze finali per una durata di circa 12 ore, la selezione di tutto il materiale ripreso e la post-produzione di almeno 500 o più immagini che saranno consegnate su chiavetta USB

6- Abitiamo lontano da Milano come é possibile conoscerci ?

La tecnologia oggi ci permette di comunicare anche a grandi distanze senza muoverci da casa o dall’ufficio, é possibile organizzare un appuntamento via Skype, una videochiamata per guardarci in faccia e conoscerci meglio.

7- Sei disponibile per un matrimonio lontano da Milano

Certamente si, amo viaggiare e quando mi capita di fotografare lontano da Milano, un nuovo posto o una nuova location mi da sempre stimoli nuovi, ho fotografato matrimoni a Napoli, Roma, Venezia, Amalfi e anche in Sicilia e Sardegna.

8- Come funziona ?

Nel caso di trasferte chiedo agli sposi il solo costo di rimborso spese per viaggio e alloggio e nel caso di viaggi in aereo o treno una macchina sul posto in genere con un amico o parente che si presta per gli spostamenti il giorno del matrimonio.

9- Consegni i file originali ?

Consegno sempre tutti i file in alta risoluzione dei servizi fotografici dopo accurata post-produzione, il che significa fotografie ancora migliori degli scatti originali e pronte per essere stampate in ogni angolo del pianeta. Conservo una copia di ogni matrimonio nei miei archivi.

10- Quanto tempo prima bisogna prenotare ?

In linea di massima circa un paio di mesi dal matrimonio, ma per periodi di alta stagione (Maggio, Giugno e Settembre) anche mesi prima per evitare di trovare la data impegnata, verificate comunque sempre la disponibilità perché capita che anche nei mesi professionalmente più caldi annullamenti o imprevisti possono liberare date preventivamente occupate.

11- Desideriamo un Album di nozze

Ho deciso di lasciare agli sposi la libertà di scegliere se realizzare un album  con le immagini del loro matrimonio. Realizzo diverse tipologie di album sia tradizionale che in versione fotolibro con le foto migliori della giornata impaginandole come un racconto per immagini, una storia sempre diversa per restituirvi stampate nel tempo le vostre emozioni.

12- Qual’é il costo di un Album di nozze

Il costo varia a secondo delle dimensioni, del numero di pagine e immagini, della copertina e delle finiture o personalizzazioni. Si possono realizzare album nozze a partire da euro 200,00

13- Puoi stampare immagini ricordo lo stesso giorno delle nozze ?

Si esiste anche questo servizio dove c’é la possibilità di stampare immagini in formato cartolina (10×15 cm.) da consegnare agli ospiti insieme alle bomboniere