blog

Blog Fotografo Matrimonio Milano. L’abito da cerimonia, i fiori, la chiesa, le bomboniere: tutto è necessario e deve essere selezionato con cura ma é il vostro fotografo di matrimonio a cui dovete pensare come elemento importantissimo. Il giorno dopo il matrimonio, le immagini sono l’unico elemento che resta … non c’è fiore, non c’è menù, non c’é musica che possano ricordare quel giorno come faranno le immagini e i ricordi che lascerete ai vostri figli e nipoti dipenderanno in parte da questo: ancora oggi questa è la forza della fotografia. Un blog da fotografo di matrimonio per rivivere emozioni e momenti di un giorno veramente speciale


Loading

Il matrimonio civile

Il matrimonio civile

Matrimonio civile usanze e tradizioni

Il matrimonio civile o “In Comune” per molto tempo è stato considerato un matrimonio povero, un matrimonio a metà. Oggi le dinamiche della nostra società hanno portato ad un notevole incremento dei matrimoni civili che hanno acquisito lo stesso romanticismo e lo stesso pathos di un matrimonio in Chiesa.

Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o dall’Ufficiale dello Stato Civile presso la casa comunale dove gli sposi hanno presentato richiesta di pubblicazione o in location individuate dagli sposi di particolare interesse.

Il Galateo

Secondo il galateo eleganza e semplicità dovrebbero connotare la cerimonia civile, Il matrimonio civile è infatti molto breve: dura in genere  quindici minuti circa. La sposa entrerà al braccio del padre nella sala in cui lo sposo la attende vicino alla madre, é ammessa anche l’entrata insieme con la sposa alla destra dello sposo.

Come per il rito religioso, gli invitati si accomoderanno secondo la tradizione: genitori, amici e parenti dello sposo a destra, a sinistra quelli della sposa. E’ possibile la presenza di damigelle e paggetti.

La velocità con cui si svolge il rito civile necessita da parte degli sposi di personalizzare e arricchire di atmosfera il matrimonio; gli sposi possono scegliere delle poesie particolarmente significative e leggerle al termine della cerimonia o farle leggere da qualche invitato o parente;

La giusta atmosfera

Create un’atmosfera con la musica che può essere anche rock oppure onirica utilizzando violini e arpe e anche il fotografo di matrimonio troverà immagini interessanti, se poi abbellite la sala con fiori freschi proprio come in chiesa il gioco é fatto.

Alcuni Comuni mettono a disposizione per la celebrazione sale ed edifici di particolare bellezza, palazzi storici o ville d’epoca che donano alla cerimonia un’atmosfera particolare.

Scambiatevi una promessa di matrimonio, come succede nei paesi anglosassoni e raccontate con parole vostre i sentimenti che provate e la volontà di unirsi per sempre con la persona amata.

DIEGO TORTINI FOTOGRAFIA

 

About diego tortini | fotografia

fotografo professionista con circa venti anni di esperienza nel mio percorso con questo lavoro sono passato attraverso diversi generi fotografici, ma da sempre prediligo la fotografia dove il protagonista è l’elemento umano: é la gente che attira il mio interesse, sono i ritratti, i volti e le persone della nostra società.

  •  
  • Facebook
  • Google+

    Leave a Comment